28 Stupende Idee e Disegni Per Tatuaggi Maori

Eccoci al capitolo sui tatuaggi Maori. Cosa sono i tatuaggi Maori? I tatuaggi Maori sono quei tatuaggi che si vedono spesso sui fisicacci palestrati che in spiaggia si alternano tra una partita a beach soccer e una flirtata con la bellona di turno; ma, sono nati proprio per questo?

tatuaggi maori 19

In realtà, vi sono due tipi di tatuaggi Maori, tatuaggio tradizionale di quelle popolazioni polinesiane che vivono così lontano da noi.

tatuaggi maori 4

tatuaggi maori

 

Il primo tipo, il Moko, è un tatuaggio politico-religioso, strettamente tradizionale, che ogni tatuatore che si rispetti si rifiuterà di incidere sulla vostra pelle. Infatti, il moko, è ancora oggi un tatuaggio dal significato antico che nessun maori si sognerebbe mai di sacrilegare facendolo diventare il vanto del sabato sera sul petto palestrato di un qualunque europeo di 20 anni. Questi tatuaggi servivano/servono a contraddistinguere guerrieri e persone importanti, e venivano praticati per la prima volta sulla pelle del guerriero in giovane età, per poi essere espansi e completati durante l’arco di tutta la loro vita. Non fatevi venire in mente di farvi un tatuaggio del genere (specie sul volto, come i veri guerrieri Maori), e men che mai di sfoggiarlo davanti ad un vero Maori. Rischiate di offenderlo seriamente.

tatuaggi maori 3 tatuaggi maori 2

 

Di tipo più spensierato, invece, sono i tatuaggi Kirituhi, tatuaggi usati dai maori non guerrieri a scopo decorativo o per contrassegnare tappe importanti della propria vita. Questi tatuaggi non hanno comunque valore politico o religioso. Qualsiasi tatuatore, non potrà rifiutarsi di praticare questo tipo di tatuaggio sulla vostra pelle. Fate comunque attenzione a non incappare nelle mani di un tatuatore principiante, ed essere sicuri che il vostro tatuaggio non sia un semplice tatuaggio tribale o astratto partorito dalla mente del tatuatore. È bene sapere infatti che non ogni tatuaggio puramente astratto è classificabile come tatuaggio maori. Per avere un’ideologia della tipologia di questo tatuaggio, scendete più in basso per vedere subito la nostra galleria, dove vi mostreremo le più belle immagini di tatuaggi maori che siamo riusciti a trovare su Internet.

tatuaggi maori 7 tatuaggi maori 6 tatuaggi maori 5

 

Dunque cosa fare? Sintetizzando, suggeriremmo di non provare assolutamente a farsi un tatuaggio moku, né di chiederlo ad alcun tatuatore, che se serio ed etico in quanto tale si rifiuterà categoricamente di praticarlo. Seconda cosa, scegliete un tatuaggio kirituhi senza paura di offendere qualche popolazione locale e di sfoggiarlo ad amici e parenti, spiegando il significato del vostro bel tatuaggio tribale.

tatuaggi maori 8 tatuaggi maori 9 tatuaggi maori 11

 

Occhio a non esagerare però. Non tutti i corpi riescono a rendere bene con questo tipo di tatuaggio, ma, soprattutto, non tutte le zone del corpo sono adatte. A meno che non abbiate intenzione di ritirarvi in Polinesia, e in solitudine, per la il resto della vostra vita, evitate categoricamente di tatuarvi il volto; e lavorate piuttosto su spalle e braccia. Occhio anche al collo. Il tatuaggio non dovrebbe infatti limitare la vostra vita lavorativa o sociale, e con un tatuaggio tribale sul collo rischiate di suscitare più l’impressione di essere dei carcerati, che appassionati di cultura polinesiana.

tatuaggi maori 29 tatuaggi maori 30 Ricordiamo come, già detto in un nostro articolo, in Giappone si rischia di essere esclusi da molti locali pubblici se si ha addosso anche un solo piccolo tatuaggio (infatti, in Giappone, avere un tatuaggio addosso significa essere un potenziale membro della Yakuza, la mafia cinese). Ci dispiace dirlo, ma è così. Il tatuaggio rivela ciò che siete, e se vi licenziano in tronco per esservi fatti un tatuaggio maori sulla faccia, non dite che non vi avevamo avvertito. Potrete pure appellarvi a nuove leggi antidiscriminazione, che magari vi daranno pure ragione (su questo non ci giureremmo, rimandiamo a tal proposito alla lettura della legislazione in vigore, di cui noi non ci occupiamo affatto) – in ogni caso, nulla vi restituirà il vostro lavoro e la stima dei vostri colleghi. Detto ciò, divertitevi pure a sfogliare la nostra galleria, o a cercare altre immagini su Google se volete, e cercate il tatuaggio Maori più adatto a voi.

tatuaggi maori 14 tatuaggi maori 12 tatuaggi maori 13

 

Ultime considerazioni:

Per questo tatuaggio valgono le norme di buon senso indicate per tutti gli altri tatuaggi, che ancora una volta ripeteremo:

tatuaggi maori 28

 

  • Non esagerare
  • Informarsi sul reale significato del tatuaggio prima di farselo
  • Rivolgersi ad un tatuatore autorizzato e certificato. MAI rivolgersi ad un principiante per NESSUN tatuaggio, rischiate di rovinare per sempre la vostra pelle, o ancora peggio, di ricevere infezioni e problemi dermatologici.
  • Cercare un buon tatuaggio, che non rischi di farci sembrare lerci invece che tatuati (avete fatto caso che alcuni tatuaggi tribali sono veramente brutti e sembrano solo annerire il braccio di chi li porta?)
  • Non esagerare (non lo ripeteremo mai abbastanza, soprattutto in fatto di tatuaggi tribali).

tatuaggi maori 16 tatuaggi maori 15 tatuaggi maori 17

Ora che vi abbiamo dato un’infarinatura della lunga ed antica storia dei tatuaggi tribali/Maori, potrete prendere una decisione più matura riguardo il vostro prossimo o primo tatuaggio Maori, o, se avete deciso che il mondo Maori non fa per voi, potete ritirarvi sulla spiaggia, dove potrete finalmente rivalervi sul tipo col fisicaccio palestrato con una domanda tanto ingegnosa quanto insidiosa:

tatuaggi maori 27

 

“Ma il tuo tatuaggio… che significa?”
E se uscirete incolumi da tale confronto di opinioni, potrete andare in giro fieri illuminando amici e parenti con la vostra cultura, per finire la serata con pizza, patatine, e partita di Rugby degli All Blacks neozelandesi in TV.

tatuaggi maori 22 tatuaggi maori 20 tatuaggi maori 18

 

Oppure potete sfogliare questa galleria dei migliori tatuaggi Maori che siamo riusciti a racimolare su Google e che abbiamo unito per voi; per mostrarvi un mondo nuovo, antico, sconosciuto e avventuroso. Venite con noi a fare una passeggiata nelle isole deserte, alla scoperta di tribù indigene e dei loro tatuaggi, ma ricordate:

tatuaggi maori 26
Lasciate stare i tatuaggi Moku, a meno che non vogliate essere presi in giro o peggio ancora detestati da tutta la popolazione nativa della Nuova Zelanda! Pensateci un po’, a voi non dà fastidio quando qualche straniero in visita in Italia per la prima volta pronuncia le fatidiche parole (non lo avesse mai fatto), “pizza e mandolino”? Ecco, pensate che un tatuaggio moku sulla vostra bella epidermide bianca, farebbe ad un vero Maori lo stesso effetto di “Pizza e Mandolino”.

tatuaggi maori 23

Men Tribal Chest Tattoo Designs

Men Tribal Chest Tattoo Designs

Men Tribal Chest Tattoo Designs

Men Tribal Chest Tattoo Designs

 

Buona visione da tutta la redazione!

 

 

Leave a Reply