53 Tatuaggi Old School Il Nuovo e il Vecchio

Siamo arrivati all’argomento preferito da hippy, hipster, alternativi, e nostalgici: il vintage, o l’oldschool. Cos’è un tatuaggio oldschool?

Tatuaggi Oldschool138 Tatuaggi Oldschool Tatuaggi Oldschool 199

Bisogna prima di tutto fare una distinzione tra oldschool e antico. I tatuaggi, fin dall’alba dei tempi, servivano all’uomo per distinguersi dagli altri in rango, religione o ruolo in battaglia. Se state cercando ispirazioni per tatuaggi simili, avete sbagliato articolo; se state cercando invece tatuaggi alla Braccio di Ferro, siete decisamente nel posto giusto.

Tatuaggi Oldschool 191 Tatuaggi Oldschool 190 Tatuaggi Oldschool 165

Quale tatuaggio rappresenta infatti l’oldschool se non il caro vecchio tatuaggio con ancora? Di cui vi rimandiamo al nostro articolo sui tatuaggi con ancore. Questo tatuaggio. Infatti, simbolo di tutti i marinai, è forse uno dei tatuaggi più oldschool di cui siamo a conoscenza. Un tatuaggio che rappresenta voglia di viaggiare, spirito di curiosità, voglia di attraccare in nuovi porti e fare nuove conoscenze.

Tatuaggi Oldschool 154 Tatuaggi Oldschool 143 Tatuaggi Oldschool 139 Tatuaggi Oldschool 138

Ma quali sono gli altri tatuaggi classificabili come “oldschool”? Quali evitare? Andiamo con ordine:

Tatuaggi Oldschool 137

Per tatuaggi oldschool intendiamo tutti quei tatuaggi che, fino agli anni ’50, seppur raramente –il tatuare il proprio corpo non era infatti così diffuso tra la popolazione occidentale – facevano capolino su un lembo di pelle di qualche uomo ardito, o che aveva solcato i mari verso lidi lontanissimi; ed era tornato a casa dipinto di inchiostri indigeni, accendendo magari qualche litigio coniugale. Questi tatuaggi raffiguravano molto spesso ancore, rondini e navi.

Tatuaggi Oldschool 136 Tatuaggi Oldschool 135 Tatuaggi Oldschool 133 Tatuaggi Oldschool 132 Nella Marina Militare Americana, infatti, vi era l’uso di tatuare alcuni simboli sul proprio corpo secondo un determinato numero di miglia nautiche navigate o altre conquiste marinaresche. Occorre a questo punto distinguere fondamentalmente tra il significato odierno di tatuaggio oldschool e il tatuaggio oldschool in senso stretto, che potremmo chiamare semplicemente “vintage”.

Tatuaggi Oldschool 131 Tatuaggi Oldschool 121 Tatuaggi Oldschool 120Infatti il termine oldschool significherebbe “vecchia scuola”, termine che indica un modo di fare simile a quello di molti anni orsono; e non strettamente un tatuaggio vecchio in sé. Quindi che vogliate farvi un tatuaggio esattamente uguale a quelli sfoggiati dai marinai di un tempo, o un tatuaggio rivisitato, sappiate che state cercando due cose diverse. Vediamole entrambe:

Tatuaggi Oldschool 119 Tatuaggi Oldschool 111 Tatuaggi Oldschool 50

Tatuaggi veramente oldschool, o vintage

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questi sono i tatuaggi che portavano i marinai (americani e non) secondo il raggiungimento di determinati obiettivi nautici, vediamone alcuni:

Tatuaggi Oldschool 18

Rondini, che significavano un numero di miglia nautiche navigate

Tatuaggi Oldschool 17

Ancore, di cui vi rimandiamo ad un altro nostro articolo e che a grandi linee significano “stabilità e sicurezza”

Tatuaggi Oldschool 16

Ciliege: che simboleggiavano un misto di purezza e passione

E molti altri tra cui dadi, rose, ecc.

Tatuaggi Oldschool 12

Si narra che il padre dei tatuaggi oldschool sia stato “Sailor Jerry” (Jerry il Marinaio), o Norman Keith Collins, un tatuatore che negli anni ’20 si arruolò nella Marina Americana e trasse dalle sue avventure in marina l’ispirazione per molti suoi tatuaggi oggi diventati leggenda.

Tatuaggi Oldschool 15

Tatuaggi Oldschool 15

… e oggi?

La tradizione dei tatuaggi oldschool è oggi più viva che mai, grazie a tatuatori appassionati che hanno ripreso il tema dei tatuaggi di Norman Keith Collins, o Sailor Jerry, ed hanno spinto l’arte verso nuovi orizzonti grazie all’uso di abbellimenti quali rose, dadi, carte da gioco, e ghirigori di ogni tipo. Girovagando online riuscirete a trovare migliaia di esempi da cui scegliere.

Tatuaggi Oldschool 11 Tatuaggi Oldschool 8 Tatuaggi Oldschool 7

Se state cercando un tatuaggio oldschool, andate dunque alla ricerca di un buon tatuatore. Ricerca che non dovrebbe comunque essere troppo difficile dato che questo tipo di tatuaggi è oramai tornato di moda, ed ogni tatuatore che si rispetti dovrebbe essere in grado di fregiare il vostro corpo con tali marchi di popeyana memoria… bada bene, che ho detto CHE RI RISPETTI.

Tatuaggi Oldschool 6 Tatuaggi Oldschool 5 Non dovresti mai affidare infatti il vostro prezioso corpo nelle mani di un tatuatore inesperto, disonesto o addirittura abusivo, che per pochi spiccioli potrebbe mettere a rischio la vostra salute con aghi infetti, e imbruttire per sempre la vostra pelle. Ponderate bene quindi bene la vostra scelta riguardo il tatuatore a cui affidare la vostra epidermide.

Tatuaggi Oldschool 4 Tatuaggi Oldschool 3

Detto ciò, ci preme consigliare vivamente una scelta ponderata anche del simbolo da imprimere su di sé. Ogni tatuaggio infatti porta con sé, o DOVREBBE portare con sé, un significato profondo ed una storia antica; che non sfuggono agli occhi esperti dell’appassionato di tatuaggi ed in alcuni casi di storia.

old school tattoo 6 old school tattoo 5 old school tattoo 4 old school tattoo 3 old school tattoo 1Attenti/e (ci rivolgiamo specialmente, in questo caso, alle donne) quindi, quando deciderete di tatuarvi due ciliege; due ciliege che indicano, storicamente, purezza e passione in connubio; un invito a nozze per i vostri spasimanti, che se esperti di tatuaggi, non esiterebbe a farsi strane idee riguardo il loro futuro con voi.

 

Tatuaggi Oldschool 2 Tatuaggi Oldschool 1 Tatuaggi Old schoolSconsigliamo inoltre alle ragazze di adornare il proprio corpo con pin-up ed immagini erotiche di vario tipo; meglio lasciare questo tipo di iconografia ai marinai; non solo uomini, ma solcatori di mari lontani e senza fissa moglie o dimora. Dimmi il tuo tatuaggio e ti dirò chi sei, ed essendo un tatuaggio un segno permanente, non vorrete certo dare una cattiva e sempiterna impressione ai vostri amici, colleghi e parenti. Vero?

old school tattoo old school tattoo 18 Utilizzate quindi la moderazione ma date sfogo alla vostra fantasia, e scegliete tra ancore adorne di corde e fregi, rose con ciliege, rondini e dadi… scegliete tra tatuaggi oldschool veri o tatuaggi oldschool rivisitate, scegliete lo stile che più si addice alla vostra figura.

old school tattoo 17 old school tattoo 16

Su Google potrete inoltre trovare i tatuaggi originali di Sailor Jerry, da cui potrete prendere ispirazione. Alternativamente potreste fare una ricerca storica sui tatuaggi utilizzati dai marinai 100 o anche 200 anni fa, e crearne voi stessi delle rivisitazioni.

old school tattoo 14 old school tattoo 13 Chi ha detto dopotutto, che dentro di voi non si celi un artista, un marinaio o, perché no, un poeta? E se voi foste il nuovo Sailor Jerry? Spiegate le vele dunque, e lasciatevi trasportare dalla fantasia alla ricerca telamatica di tatuaggi consoni al vostro stile di vita o alle vostre aspirazioni. E chissà, se tra 5000 miglia nautiche anche voi non porterete una rondine sul braccio.

old school tattoo 15 old school tattoo 12

Date inoltre un occhiata sotto, dove abbiamo postato alcune immagini di tatuaggi oldschool che abbiamo trovato su Google, per aiutare la vostra fantasia.

old school tattoo 12 old school tattoo 11

Ovviamente questa è solo la nostra umile opinione in merito, sta anche al vostro giudizio personale decidere la validità di un tatuaggio

old school tattoo 9 old school tattoo 7 old school tattoo 6

Buona visione dunque!

Leave a Reply