55 Originali Fantastiche Idee Per Tatuaggi Giapponesi

Passiamo ora ad un argomento controverso quanto affascinante, i tatuaggi giapponesi.

japanese tattoo 1 japanese tattoo 2

Questi tatuaggi sono ben diversi da tutti gli altri tatuaggi ammirabili su questo sito. Infatti, questi tatuaggi, si portano dietro una storia cinquecentenaria, travagliata; artistica, ma purtroppo anche criminale.

japanese tattoo 11 japanese tattoo 10 japanese tattoo 9

Parrebbe infatti che l’arte del tatuaggio, in Giappone, nacque per far fronte alla necessità delle autorità e del governo di marchiare a vita i criminali, che, condannati, non dovevano mai dimenticare ciò che avevano fatto nemmeno una volta espiata la pena; e dovevano essere sempre riconoscibili. Nacque così il tatuaggi (circa 1600 d.c.).

japanese tattoo 49

Parrebbe però, che intravisto il potenziale artistico di questa arte (che sarebbe il caso di definire “underground”), cominciarono a nascere i primi maestri del tatuaggio giapponese; arte che diventò sempre più raffinata e carica di significati.

japanese tattoo 8 japanese tattoo 7 japanese tattoo 6

Ancora oggi, i tatuaggi in Giappone vengono considerati in maniera assolutamente negativa, e non sarà raro, per una persona tatuata, trovarsi a far fronte col divieto di non poter entrare in luoghi pubblici.

japanese tattoo 26 japanese tattoo 24 japanese tattoo 25

Sembrerebbe infatti, che il tatuaggio sia ancora oggi visto come segno distintivo degli appartenenti alla Yakuza, la mafia giapponese. Sarebbero infatti i membri di questo clan a sfoggiare il maggior numero di tatuaggi, in genere raffiguranti dragoni o scene violente. A questo proposito, dunque, le autorità giapponesi hanno emanato alcune regolamentazioni che prevedrebbero il divieto di ingresso di persone tatuate all’interno di alcuni locali pubblici, in quanto, al 90%, le sole persone a fregiarsi di un tatuaggio in Giappone sarebbero per l’appunto i membri della Yakuza. Attenzione quindi, se avete deciso di intraprendere un viaggio in Giappone, potreste incontrare grossissime difficoltà, anche solo per via di un piccolo tatuaggio al polso.

japanese tattoo 28 japanese tattoo 27

Per chi resta nella madrepatria Italia invece, ed è appassionato di tatuaggi giapponesi, problemi non ce ne sono, se non quelli di trovare un vero maestro tatuatore giapponese in grado di eseguire un vero tatuaggio giapponese. Questi maestri sono infatti molto difficili da reperire. Vale la pena a questo proposito di specificare qualche fatto riguardo la carriera di “tatuatore” giapponese.

japanese tattoo 29 japanese tattoo 30 japanese tattoo 31

Infatti, come per molte altre discipline praticate nella terra del sol levante,prima di diventare maestri tatuatori bisogna passare numerosi anni come apprendista, lavorando nel retrobottega e aiutando il maestro in piccole faccende; assorbendo, guardando il suo lavoro, il più possibile delle tecniche del maestro. Solo dopo svariati anni di apprendistato è possibile guadagnare l’appellativo di incisore, e cominciare così ad incidere la pelle altrui.

japanese tattoo 34 japanese tattoo 33 japanese tattoo 32

Vediamo ora le varie tecniche di tatuaggio giapponese e quale significato essi simboleggiano:

Principalmente questi rappresentano gheishe, draghi, fiori di loto, samurai e paesaggi e vengono effettuati secondo una tecnica prettamente giapponese chiamata Tebori.

japanese tattoo 35 japanese tattoo 36 japanese tattoo 37

Per saperne di più sul Tebori vi rimandiamo come sempre a Google, dove potrete trovare numerose informazioni su questa particolare tecnica di tatuaggio Giapponese. In questo articolo ci limiteremo ad illustrare i punti base e le differenze con i tatuaggi praticati nella nostra madrepatria Italia. Prima di tutto: il Tebori è un tatuaggio praticato tramite l’ausilio di un’antica tecnica che in principio prevedeva un ago montato su una canna di bambù, strumenti poi sostituiti da altri più indicati al rispetto delle norme igieniche. Infatti è bene ricordare che bisogna affidarsi solamente a tatuatori certificati che operino nel rispetto delle norme sanitarie.

japanese tattoo

 

japanese tattoo 26

In ogni modo, tornando ai Tebori, quest’antica arte qui in Italia semisconosciuta vene tramandata da maestro ed allievo, ed è di difficilissima imitazione da parte dei non addetti ai lavori. Vi consigliamo allora, se intenzionati a farvi questo tipo di tatuaggio, di ricercare scrupolosamente un vero maestro Tebori che sia in grado di, sicuramente non a modico prezzo, praticare su di voi questa tecnica. Attenzione però, i maestri residenti in Italia sono veramente pochi, e gli studi non-giapponesi abilitati alla pratica del Tebori sono quasi non esistenti. Cercate di frequentare fiere dedicate alla cultura giapponese, e vedete se riuscite a mettevi in contatto con uno di questi maestri. Assicuratevi però che egli sia un vero, ed onesto, meestroTebori e non un impostore. Non affidate la vostra pelle al primo che capita! Pena lo sfregio inutile e dicattivo gusto del vostro corpo.

japanese tattoo 40 japanese tattoo 38 japanese tattoo 39

Sotto quest’articolo troverete una galleria dei tatuaggi giapponesi secondo noi più belli, in nessun ordine particolare. Troverete gheishe, dragoni, fiori di loto, samurai, paesaggi mistici, paesaggi naturali, pesci, scene di pesca e tanto altro. L’universo e l’immaginario giaponese è talmente vasto che non ci si stanca mai di scrutarlo ed andare alla ricerca di nuova arte, non ancora scoperta in terre nostrane. Divertitevi dunque ad ispezionare questa galleria alla ricerca del tatuaggio che meglio si confà alla vostra personalità ed al vostro corpo. Che siano le gheishe, i samurai o i fiori di loto, mettetevi alla ricerca del giusto, e, come un saggio giapponese, meditate attentamente sulle vostre scelte. Cercate il tatuaggio; cercate il tatuaggio che più vi piace e magari proponetelo a qualche studio di tatuaggi.

japanese tattoo 43 japanese tattoo 42 japanese tattoo 41

Ovviamente per quanto riguarda la scelta del tatuaggio, consigliamo la prudenza e la sobrietà. Gli eccessi non piacciono a nessuno, e nemmeno i tatuaggi posticci e senza significato. Non riempitevi di scritte ed ideogrammi giapponesi se non sapete di cosa si tratta; questi consigli, tuttavia, sono applicabili a qualsiasi arte ed in special modo ai tatuaggi.

japanese tattoo 46 japanese tattoo 44 japanese tattoo 45

Siamo sicuri che molti hanno aperto questo articolo cercando tatuaggi con personaggi di manga. Ebbene vi diciamo che in giappone non esistono solo i manga, che fra l’altro non sono (come crediamo noi Italiani) l’argomento di discussione preferito dei Giapponesi, che a quanto pare non divorano fumetti dalla mattina alla sera e non conoscono ogni manga esistente sulla terra. Il Giappone è molto altro rispetto all’immagine che ci viene proposta in televisione. Il Giappone è fatto di cultura, tradizioni, sapori, odori e immagini antichissime, ben differenti da quelle dei fumetti. Reclinate lo schienale della sedia e preparatevi dunque a gustarvi un viaggio alla scoperta dell’oriente, certi che stiamo per rivelarvi qualcosa che va oltre l’immaginazione. Preparatevi ad entrare in un mondo fatto di paesaggi incontaminati, ideogrammi elaborati, dragoni, e tanto altro!

japanese tattoo 47 japanese tattoo 48

 

Buona visione.

 

Ricordiamo che le immagini qui proposte sono solo alcune scelte della nostra redazione, e che vi è ancora molto altro da scoprire!

 

Leave a Reply