53 Idee Per Tatuaggi Con Scritte e Considerazioni Varie

Vorremmo parlarvi ora della croce e delizia di tutti i tatuati e tatuatori, nonché di parenti e genitori (più croce che delizia per questi ultimi): i tatuaggi con scritte.
Fino, o quasi, dall’albore dei tempi; dall’eco più remoto dell’umanità primitiva, l’uomo ha cercato di rappresentare sé stesso, il proprio rango ed il proprio ruolo nella società a cui apparteneva – è il caso di parlare al passato, più giù vedremo perché – marchiando la propria pelle con tatuaggi di varia natura.

american indian tattoo 1 american indian tattoo 2 american indian tattoo 3 american indian tattoo 4

Si pensi agli Indiani d’America, cui capi tribù si fregiavano di insegne belliche e religiose come questa:

american indian tattoo 5 american indian tattoo 6 american indian tattoo 7 american indian tattoo 8 american indian tattoo 9 american indian tattoo 10 american indian tattoo 11 american indian tattoo

Senza troppo scomodare i libri di storia, del resto siamo certi che non siete venuti qui per questo, possiamo comprendere le motivazioni spirituali di tali marchi – forgiati sulla propria pelle come si fregia quella di un capo di bestiame appartenente ad un allevamento (detto nel modo più bonario possibile); ed è proprio questo che intendevano fare i nativi americani ed altri popoli primitivi: dimostrare la propria appartenenza ad un gruppo specifico, ad un’ideologia politica e spirituale specifica, e contrassegnare amici e nemici; un po’ come fanno i soldati con gradi e mostrine.

tatuaggi con scritte  27 tatuaggi con scritte 1 tatuaggi con scritte 21 tatuaggi con scritte 4 tatuaggi con scritte 5

Ma torniamo a noi, e vediamo perché ho asserito poc’anzi che sarebbe meglio parlare al passato. Pensiamo al significato intrinseco del tatuaggio, al significato di esso che è radicato nelle menti dei giovani e meno giovani dei tempi moderni. Prendiamo un giovane tatuato: a quale gruppo politico appartiene? In quale religione egli ripone la sua fede? Nella maggioranza dei casi purtroppo o per fortuna non noteremo significati politici o filosofici nei disegni che adornano la sua figura; oramai il tatuaggio ha perso quasi completamente il proprio significato originario. Dico quasi, perché ovviamente, esistono, o dovranno pure esistere, delle persone a cui importa il significato del simbolo che decidono di stampare per sempre sul proprio corpo; dunque, a cosa servono i tatuaggi con le scritte? A chi sono rivolte queste insegne?

tatuaggi con scritte 13 tatuaggi con scritte 12 tatuaggi con scritte 10 tatuaggi con scritte 9 tatuaggi con scritte 8

 

Voglio tatuarmi una scritta sulla schiena, cosa fare? Cosa non fare? Cosa scrivere, e cosa NON scrivere?
Cerchiamo di fare chiarezza.

tatuaggi con scritte 14 tatuaggi con scritte 15

Un tatuaggio con scritte non dovrebbe mai, e dico MAI, essere di natura banale; la decisione di fregiarsi di una scritta specifica non va mai presa alla leggera.Scripta volant, verbamanent, dicevano i latini, sarebbe a dire: le parole volano, lo scritto rimane.

tatuaggi con scritte 16 tatuaggi con scritte 18

Dunque, cominciamo vedendo un elenco di scritte che secondo noi non dovrebbero mai figurare su un individuo dotato di ragione:

 

  • Scritte riguardanti lo sport, in particolare il calcio
  • Scritte riguardanti effimere conquiste amorose del sabato e, per i più intrepidi, della domenica
  • Citazioni inventate dal proprio vicino di casa ed attribuite ad attori americani anni ‘50
  • Citazioni sbagliate
  • Anzi, le citazioni in generale (a meno che non si comprenda appieno il significato di una citazione)
  • Frasi razziste
  • Scritte politiche (noi europei cambiamo idea più spesso rispetto ai nostri amici Indiani d’America, non è il caso di fregiarsi di scritte politiche)
  • Frasi antireligiose (ritrovare la fede e ritrovarsi il corpo così macchiato non è piacevole)
  • Frasi comiche (i vostri amici rideranno di voi, non con voi)
  • Nomi di amici (a meno che non vi abbiano salvato la vita 2 o 3 volte)
  • Numero del codice fiscale, carta di identità, abbonamento dell’autobus… ci siamo capiti, no?
  • Date storiche

tatuaggi con scritte 45 tatuaggi con scritte 42 tatuaggi con scritte 41 tatuaggi con scritte 40 tatuaggi con scritte 39

E invece, qualche idea carina?

Ecco alcune idee che secondo noi possono essere appropriate

tatuaggi con scritte 190 tatuaggi con scritte 372

 

  • Nome dei genitori (anche se ci litigate rimangono sempre le persone che vi hanno originato, e una parte di voi)
  • Nome di fratelli e sorelle (più o meno la stessa cosa)
  • Nome dei figli (idem)
  • Nome della/del consorte, così se divorziate avete una scusa per fare pace (a questo proposito si consiglia di proporre la stessa cosa al/alla vostra consorte)
  • Date di momenti importanti per voi (non date storiche)

tatuaggi con scritte 182 tatuaggi con scritte 161 tatuaggi con scritte 46 tatuaggi con scritte 38

… e molto altro!

Ci auguriamo infatti che questo articolo non serva a limitare la vostra fantasia, quanto piuttosto a stimolarla, e a dare magari qualche dritta e consiglio utile su come evitare di sfregiarsi. Ricordate che i tatuaggi con scritte sono in genere piuttosto pesanti da digerire per chi vi guarda, e che spesso obbligheranno i vostri interlocutori a fissare avidamente la parte del vostro corpo che reca tale scritta allo scopo (spesso impossibile se ci si muove o si sta correndo una maratona) di decifrarla. Eccovi allora un paio di consigli anche sullo stile

tatuaggi con scritte 37 tatuaggi con scritte 36 tatuaggi con scritte 34 tatuaggi con scritte 33

Evitare:

 

  • Scritte in diagonale
  • Scritte eccessivamente difficili da leggere quali: scritte con caratteri troppo piccoli, scritte con caratteri troppo grandi, scritte con caratteri schiacciati tra loro, scritte con caratteri troppo distanziati, scritte con troppi caratteri
  • Scritte in lingue sconosciute
  • Scritte troppo enigmatiche
  • Scritte in comic sans e altri caratteri buffi

tatuaggi con scritte 31 tatuaggi con scritte 30 tatuaggi con scritte 29 tatuaggi con scritte 28

Detto ciò, ci affidiamo al vostro buon senso e alla vostra raffinatezza e capacità di scegliere il meglio per rappresentare voi stessi. Noi crediamo che sì, l’abito fa il monaco; non è il costo od il pregio della seta che si veste, quanto la cura nel vestire e l’abilità nello sfoggiare i colori adatti e, se dicendomi come vesti potrò dirti chi sei, vedendo i tuoi tatuaggi potrò farmi un impressione ancora più forte di te.

tatuaggi con scritte 26 tatuaggi con scritte 25 tatuaggi con scritte 22

Chiudiamo raccomandandovi di non fare mai scelte che potrebbero pregiudicare la vostra vita lavorativa e sociale. Sappiamo che siete ribelli, va bene essere diversi, va bene essere “ingiudicabili” (fino ad un certo punto s’intende) ed andare in giro come si vuole; ma nulla può giustificare l’oltraggio al decoro, e se il vostro datore di lavoro decide di licenziarvi perché sembrate dei guerrieri Maori, potete appellarvi a leggi che forse vi daranno ragione, ma non riguadagnerete mai la fiducia dei vostri capi e colleghi.

tatuaggi con scritte tatuaggi con scritte 19

Precisiamo che l’articolo è stato scritto in tono umoristico/confidenziale, e mai con l’intenzione di offendere persone o cose. Quindi, se avete un tatuaggio con “citazioni inventate dal proprio vicino di casa ed attribuite ad attori americani anni ‘50”, vi offriamo un gelato virtuale per farci perdonare!

tatuaggi con scritte 6 tatuaggi con scritte 7

 

 

 

Leave a Reply